ECOGRAFIE VASCOLARI

L’ecografia vascolare, o ecodoppler, è un esame vascolare strumentale non invasivo che serve ad analizzare la circolazione nei vasi sanguigni del corpo e a valutare lo stato di salute delle vene e delle arterie, nel collo, nell’addome, negli arti superiori e negli arti inferiori.

L’ecografia vascolare permette la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie e vene), consentendo la diagnosi a livello dei distretti sovraortici (TSA) per eventuale presenza o meno di occlusioni o riduzione del calibro vascolare.
L’Eco Color Doppler degli arti inferiori consente di valutare la funzionalità delle vene delle gambe e l’eventuale presenza di ostruzioni (trombi) o di reflusso.

Si ottengono così informazioni preziose e precise su alterazioni morfologiche delle strutture vascolari, sulla presenza di eventuali aree di turbolenza del flusso ematico all’interno dei vasi valutati, su lesioni a rischio emboligeno, su aree di occlusione parziale o totale di lumi vasali.

Questo ci consente di individuare e decidere una adeguata terapia, medica o chirurgica, od una eventuale prevenzione per i pazienti più a rischio di sviluppare, nel tempo, una malattia sintomatica o di seguire nel tempo il paziente operato con una metodica di follow-up rapida, non invasiva e ripetibile. Presso il nostro ambulatorio è possibile eseguire visita angiologica e studio.