TAPING NEUROMUSCOLARE

Il taping neuromuscolare è una terapia biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici sui sistemi muscolo-scheletrico, neuro-vascolare e linfatico, con scopi clinici e riabilitativi.

Con l’applicazione di nastri si formano pliche cutanee durante il movimento corporeo che facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore, migliorano il range di movimento muscolo-articolare e la postura.

Tecnica non invasiva

Questa tecnica non è invasiva e non è farmacologica. Attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano-elastiche offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare e attivare le naturali capacità di guarigione del corpo.

INFORMAZIONI UTILI

Negli ultimi anni, il taping neuromuscolare ha raggiunto importanti risultati nella riabilitazione ortopedica post-chirurgica e nella riabilitazione neurologica dell’ictus cerebrale, nel trauma spinale e in altre patologie neurologiche degenerative. L’alto livello dei risultati fa sì che il taping neuromuscolare sia all’avanguardia tra le nuove tecniche terapeutiche.